Soundscape

Soundscape

Soundscape

Alla Milano Design Week 2018 ci sono installazioni meravigliose, noi vogliamo raccontarvi al suo debutto in Italia Soundscape: il vetro “che suona”.

l concept è stato sviluppato da AGC Asahi Glass in collaborazione con l’architetto giapponese emergente Motosuke Mandai.
Dalla trasparenza del vetro nascono suoni che ricreano a loro volta una inedita e surreale esperienza uditiva predisposta per i visitatori. È proprio il vetro, materiale utilizzato da sempre per finestre, costruzioni edili, luci, complementi d’arredo e altri elementi di design, che ha reso possibile la realizzazione di questo concetto di soundscape, ovvero di paesaggio sonoro.

 

Il nostro design degli spazi incorpora l’elemento invisibile del suono.

Abbiamo creato uno spazio nel quale il tempo sembra fermarsi, grazie a una grande lastra di vetro che è stata frammentata e disseminata nell’aria. Il tutto è pervaso da un senso di bellezza effimera che si sperimenta quando, in una frazione di secondo, il vetro è in tensione e alla fine viene liberato dal suo equilibrio strutturale.
Soltanto i suoni permangono, muovendosi dolcemente mentre il tempo resta immobile: i suoni di questi numerosi frammenti di vetro che si ricompongono in sensazioni sonore tridimensionali, dando vita a un nuovo paesaggio sonoro. Il suono cade dall’alto come la pioggia, scorre nello spazio come un fiume, si solleva come le onde del mare, formando all’interno di questo ambiente pieno di vetro traslucido “stanze” invisibili di suono.

Sovrapponendo questi due elementi – il vetro trasparente sospeso con grazia nell’aria e i suoni che sottilmente fanno vibrare quell’aria invisibile – abbiamo individuato nuove possibilità espressive per quel materiale effimero, delicato e pieno di bellezza che è il vetro.

Motosuke Mandai

————————–
Photo: Akihide Mishima

Maria Luisa Spera

Maria Luisa Spera

Graphic designer con una laurea in pubblicità, DIY dipendente e con una cronica difficoltà a star ferma.
Maria Luisa Spera

Latest posts by Maria Luisa Spera (see all)

facebooktwitterpinterestmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>