LA STREET-ART DEI BOA MISTURA

LA STREET-ART DEI BOA MISTURA

LA STREET-ART DEI BOA MISTURA

Il collettivo Boa Mistura ha iniziato facendo graffiti sui muri del loro quartiere a Madrid e oggi lavorano in tutto il mondo coinvolgendo intere comunità nella trasformazione delle strade in cui vivono attraverso la pittura.
Una delle loro ultime opere è Nierika, un’immensa opera di street-art realizzata in una zona degradata a Guadalajara in Messico.
Le facciate dei palazzi popolari e il piazzale centrale sono stati trasformati in un gigantesco murales di 5000 metri quadri grazie all’aiuto di residenti, cittadini e volontari.
Al centro della riqualificazione artistica ci sono le tradizioni locali infatti il nome “Nierika” indica un simbolo della cultura indigena “wixàrikas”, radicata nello Stato di Jalisco di cui Guadalajara è capoluogo. Per questo è stato disegnato nel  piazzale centrale.
Nelle decorazioni delle facciate troviamo le tre parole FUI, SOY, SERÉ, ovvero fui, sono e sarò, quale riferimento all’identità del popolo messicano con la ricchezza del suo passato, la fermezza nel mantenerlo vivo nel presente
e la consapevolezza che il futuro sia nelle mani del popolo di oggi.

“Concepiamo il nostro lavoro come strumento per trasformare la strada e creare legami tra le persone. Sentiamo una responsabilità nei confronti della città e del tempo in cui viviamo.”

www.boamistura.com

 

Chiara Casciotta

Chiara Casciotta

Architetto di professione ma creativa nel cuore, una ne pensa cento ne fa.
Chiara Casciotta

Latest posts by Chiara Casciotta (see all)

facebooktwitterpinterestmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>