FLEETING PARTS

FLEETING PARTS

FLEETING PARTS

L’arte di Milena Naef

Che si tratti di performance o di scultura (vivente magari) poco importa. A noi interessa il fatto che siamo in presenza di un’artista che colpisce nel segno e sorprende.

Le opere dell’olandese Milena Naef, nata in una famiglia di scultori, indagano le ragioni del corpo e della mente, si propongono come un’interrotta ricerca circa l’inscindibile rapporto tra ciò che è materico e ciò che è puro spirito, pensiero, psiche.

Fleeting Parts è un progetto accattivante che prevede l’utilizzo di lastre di marmo, sapientemente intagliate e levigate, da indossare. Da accogliere sul proprio corpo come una sorta di abito o cornice. In questo modo il corpo diventa parte completiva della pietra, nonché componente vitale della medesima.

Quanto ci condizionano gli spazi? Quanto siamo in grado di interagire con l’arte? Quanto ci limitano o liberano le strutture e gli oggetti che stanno intorno a noi? Anche su questo riflette la collezione marmorea della Naef. Resta straordinaria, inoltre, la capacità dell’artista di aver donato originalità e una forte carica d’attualità ad un materiale così antico e tradizionale.

Il marmo si modifica completandosi con l’uomo che lo assume, la carne del corpo si disarticola e al contempo incorpora la materia fredda. Costruzione e decostruzione. Il corpo dona calore e anima alla pietra immobile. Qualcosa accade: un doppio percorso, da esperienza soggettiva a materiale, e viceversa: dalla mente al fisico. Qualcosa che annulla la distinzione tra soggetto e oggetto. Qualcosa di metafisico.

Elisabetta Cerigioni

Elisabetta Cerigioni

Copywriter errante con la passione del dietro le quinte, la letteratura è il suo cavallo di battaglia ma la devozione per il palcoscenico la rende una docente atipica.
Elisabetta Cerigioni

Latest posts by Elisabetta Cerigioni (see all)

facebooktwitterpinterestmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>